Un secolo di storia familiare
nella quale Olio Costa, mare e piroscafi si intrecciano
sulle rotte dell'America e del mondo
L’Olio Costa nasce a metà dell’800
Da qui inizia l’avventura imprenditoriale di una delle più note famiglie genovesi: i Costa
Nel 1860 viene costituita a Genova la ditta “Giacomo Costa fu Andrea” dai fratelli Giobatta (1825 – 1892) e Giacomo Costa (1836 – 1910).
L’olio prodotto e commercializzato dalla ditta “Giacomo Costa fu Andrea” raggiunge gli italiani emigrati in America grazie alle navi della famiglia. Sbarcato oltreoceano l’olio di oliva riporta il marchio più famoso da loro coniato:” Olio Dante”. Uno dei primi ad essere presente sulle tavole di tutti gli italiani, anche all’estero.
L’esperienza e la passione per l’olio d’ oliva si è tramandata di padre in figlio nella famiglia fino ad oggi.
In tempi recenti la sesta generazione ha voluto recuperare la tradizione di “Olio Costa” giunta fino a noi grazie a nonno Eugenio e a papà Lorenzo.
Dalle tavole italiane a quelle di tutto il mondo
Nel 1880 Giacomo è l’unico titolare e, con l’aiuto dei figli, il marchio “Olio Costa” si afferma e diventa sempre più noto
Nel 1905 la società riceve la medaglia d’oro alla fiera internazionale di St. Louis come riconoscimento del buon lavoro svolto. L’esposizione internazionale di S. Francisco del 1915 ne dà la riconferma con l’assegnazione della sua prestigiosa medaglia d’oro.
Negli anni, il trasporto e l’esportazione dell’olio di oliva italiano diventano sempre più massicci e, nel 1925, la Ditta Costa acquista i primi piroscafi per il commercio nel Mediterraneo. Da qui, parte della numerosa famiglia iniziò ad occuparsi di quel ramo armatoriale che nel tempo trasformò i piroscafi nelle famose navi Costa Crociere, che ancora oggi solcano i mari di tutto il mondo.
Da 150 anni Olio Costa seleziona terreni ed esposizione per ottenere le migliori olive
E’ proprio la storia della famiglia Costa che scrive la filosofia di lavoro dell’azienda oggi
La volontà di ridare valore al passato della famiglia viene dai fratelli Eugenio e Pio Costa. La passione fa il resto.
L’avventura imprenditoriale della nota famiglia genovese inizia proprio dall’olio nel 1800. Costa lavora da 150 anni per selezionare i campi, l’esposizione, il microclima e la terra migliori sui quali crescono gli ulivi e le loro succose olive. L’obiettivo è sempre stato quello di portare sulla tavola degli italiani la migliore selezione di olii extravergine d’oliva per gusto e proprietà nutritive.
La scelta di “Olio Costa” è quella di non avere uliveti di proprietà per mantenere, annata dopo annata e raccolto dopo raccolto, la facoltà di selezionare solo le migliori olive per il loro olio.
I riconoscimenti professionali di categoria ed i premi vinti, testimoniano il tendere costante verso la qualità, rafforzata dalla scelta di selezionare solo olive al 100% italiane per i nostri oli extravergine.
Molti conoscono le navi da crociera Costa, ma pochi sanno che quella compagnia è nata per supportare l’attività commerciale dell’olio d’ oliva.
Vendita olio online per clienti raffinati ed attenti alla qualità
Portare sulle vostre tavole una linea di prodotti pensata per un mercato evoluto, ricercato e di valore
Con questo obiettivo nel 1990 Eugenio e Pio Costa fondano la “Lorenzo Costa fu Eugenio s.r.l.” e per dare continuazione all’attività originaria della famiglia.
Visitando il sito scoprirete la vendita online delle varietà degli olii Costa: dal Mosto al D.O.P. Ligure, al Biologico, affiancati da una selezione di prodotti della tradizione alimentare ligure e italiana. I prodotti scelti vengono valorizzati dall’accostamento con l’olio extravergine italiano di qualità.
Eugenio e Pio Costa sono Assaggiatori Professionisti O.N.A.O.O., l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, il che permette loro di selezionare e garantire personalmente la qualità dei prodotti proposti. Si rivolgono in prima persona direttamente alla produzione e valutano tutte le caratteristiche necessarie per avere olii di oliva con le qualità di acidità, gusto e fragranza ottenibili solo dalla prima spremitura a freddo di selezionate olive italiane.
La scelta di commercializzare l’olio di oliva extravergine Costa attraverso vendita on line e diretta, è una scelta di tutela verso i clienti, per garantire in prima persona la qualità e la genuinità dei prodotti, e per raggiungere tutto il territorio nazionale.
CONCORSO MONDIALE L.A. COUNTY FAIR OLIVE OIL COMPETITION DI LOS ANGELES U.S.A.

La Medaglia d’oro per la qualità, negli anni nei quali abbiamo partecipato, è per noi motivo d’orgoglio e riprova dell'ottimo prodotto che portiamo sulle vostre tavole.
